Eurelettronica ICAS - Soluzioni per la Meteorologia

MISURE REMOTE SENSING

Profili di temperatura dell'aria

MTP 5

MTP 5 METEOROLOGICAL TEMPERATURE PROFILER

MTP 5 è uno strumento che consente la misura in continuo del profilo della temperatura dell’aria, da terra ad un livello di 600-1000 metri in base al modello ( MTP5-H e MTP5–HE rispettivamente). Questo sistema di osservazione è tipicamente utilizzato in studi di inquinamento dell’aria, stabilità atmosferica e climatologia.

La tecnologia specifica utilizzata nell’apparecchio MTP5 è costituita da un radiometro a microonde completamente passivo. La tecnica utilizzata nell’apparecchio MTP 5, per la determinazione del profilo della temperatura dell’aria, è basata sulla misura della radiazione termica proveniente dall’atmosfera al centro della banda di assorbimento dell’ossigeno molecolare, intorno ad una lunghezza d’onda di 5mm.

Il sistema MTP5 completo consta di 5 componenti principali:

1. MTP 5 Meteorological Temperature Profiler con telaio di montaggio

2. Sensore di Temperatura ambientale dell’aria incorporato

3. Unità di Alimentazione

4. Set di cavi

5. Personal Computer con Software MTP 5 Windows™

L’apparecchio MTP5 deve sempre essere collegato al PC con il software avviato anche in background). Le misure sono processate all’interno del software MTP 5 Windows™ , che calcola la temperatura dell’aria da 0 a 1000 m circa. L’algoritmo dedicato, per convertire le misure angolari del radiometro in profili di temperatura, è scritto specificamente per l’apparecchio MTP 5. Dopo che il segnale è stato processato sono illustrati sullo schermo del PC, immediatamente dopo ogni scansione, i grafici del profilo di temperatura (in funzione della quota e del tempo). Il software provvede al controllo dello strumento, all’acquisizione, visualizzazione e registrazione dei dati, ed al controllo della qualità dei dati.

La determinazione del profilo di temperatura è basata sulle misure di radiazione termica a differenti angoli di elevazione, su un piano verticale. Un sensore di temperatura ambientale è utilizzato come riferimento. Dopo ogni scansione l’apparecchio calcola e visualizza un nuovo profilo. La scansioni sono eseguite ad intervalli selezionati dall’utente sul software, con una ripetizione minima di 2 minuti. Il grafico mostra una tipica evoluzione delle condizioni atmosferiche da adiabatiche (linea blu) fino ad un’inversione di temperatura (linea rossa).

Controlli di calibrazione dello strumento sono eseguiti all’inizio di ogni scansione durante una finestra temporale selezionabile dall’utente, solitamente nelle prime ore del mattino, mediante il confronto della lettura del radiometro in direzione orizzontale con il sensore della temperatura esterna.

Il sistema include un UPS per sopperire a eventuali interruzioni di alimentazione elettrica da rete, prima dell’attivazione del sistema di continuità.